chi sono

Sono la dott.ssa Colella De Santis Patrizia logopedista, mi occupo di riabilitazione di disturbi del linguaggio e disturbi dell’apprendimento.

Inoltre mi interesso attivamente da quasi un decennio di Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Prima di sperimentarmi in quest’ambito, sia in termini di formazione che di terapista, mi scontravo quotidianamente con un limite, ossia quello di dare una forma comunicativa a chi si affidava alla mia professionalità.

Ho sempre ritenuto necessario non solo soffermarmi sugli aspetti classici di riabilitazione atti ad educare o rieducare la funzione linguistica ma sostenere la componente comunicativa come manifestazione del proprio mondo interno e della propria persona. E non meno importante, nella fase evolutiva, trovare delle strategie di supporto all’evoluzione del pensiero.

Occuparmi di Comunicazione Aumentativa Alternativa mi ha catapultato in una nuova dimensione dove non devo osservare solo le criticità ma le competenze già espresse  o potenziali e cercare in una relazione dinamica strategie funzionali ad implementare la comunicazione operando nella zona prossimale di sviluppo .

Questo blog nasce per condividere osservazioni e conoscenze in merito alla CAA ed altro attinente alla riabilitazione logopedica.